Progettato per il 2023 come centro della creatività contemporanea all’interno di una delle regioni più dinamiche del mondo, lo Zhuhai Jinwan Civic Art Centre si trova nel cuore della Western Ecological New Town del distretto di Jinwan, dove la nuova ferrovia interurbana dell’aeroporto di Zhuhai offre collegamenti diretti con il centro di Zhuhai, il suo aeroporto e il distretto di Hengqin, nonché con Guangzhou, Shenzhen, Macao e Hong Kong tramite interscambi. Il “ZJCAC” nasce per integrare quattro distinte istituzioni culturali della città: un Grand Theatre, una Sala multifunzionale, un centro scientifico e un Museo d’Arte, unite da una coerenza formale e strutturale che si estende per 170 metri di larghezza e 270 metri di lunghezza.

Disposte simmetricamente, le sedi sono collegate da una piazza centrale che funge da foyer esterno condiviso per le quattro istituzioni. Le grandi pensiline metalliche autoportanti (liberamente ispirate alle formazioni triangolari degli uccelli migratori che volano sulla Cina meridionale) fungono d’unione generando una composizione di elementi. Ponti e vuoti interconnessi poi, definiscono la piazza pubblica con viste sull’interno del centro e sulle passeggiate circostanti con i caffè, i ristoranti e le strutture educative, creando spazi civici coinvolgenti per i residenti da godere durante il giorno e la sera.

Il design del centro ottimizza la luce naturale, controlla il consumo di energia, il recupero del calore di scarto e i sistemi di monitoraggio della qualità dell’aria interna, dando priorità ai materiali riciclati. Tali materiali sono stati acquistati per i componenti strutturali per soddisfare i requisiti dello standard di valutazione degli “Edifici Verdi” della Cina. Il sistema di irrigazione del centro sarà dotato di sensori di umidità e, di umidità del suolo per regolare l’utilizzo dell’acqua. I sistemi di monitoraggio della qualità dell’aria interna e del consumo energetico avranno funzioni di controllo intelligenti per regolare automaticamente le impostazioni interne e ottenere risparmi energetici. Sarà inoltre installato un sistema di recupero del calore residuo per soddisfare le esigenze del riscaldamento dell’acqua e le attrezzature per il risparmio idrico saranno collegate al sistema di riciclaggio dell’acqua.

Altre info sull’articolo di Zaha Hadid Architects.