Il Mukaab è un progetto architettonico proposto per costruire un grattacielo a forma di cubo di mammut alto 400 metri nel distretto al-Qirawan di Riyadh, in Arabia Saudita, uno dei cinque quartieri dello sviluppo immobiliare pianificato di New Murabba. Lanciato nel febbraio 2023, il suo layout cuboide e il design sono ispirati al Palazzo Murabba. La massiccia impresa è stata annunciata dal sovrano de facto del Regno, il principe ereditario Mohammed bin Salman, il 16 febbraio 2023. Il design è stato oggetto di alcune critiche per la sua somiglianza con la Kaaba della moschea Masjid al-Haram alla Mecca, il santuario più sacro dell’Islam. L’interno, come attualmente previsto, sarà caratterizzato da enormi proiezioni olografiche volte a far sentire gli spettatori come se si trovassero in realtà, tempi e luoghi diversi. L’interno sarà caratterizzato anche da una torre vorticosa per ponti di osservazione e ristoranti, da cui emaneranno le proiezioni.
Il Mukaab è progettato per essere il fulcro di un nuovo gigantesco centro costruito all’interno della capitale saudita di Riyadh chiamato New Murabba. Sarà la più grande struttura mono-costruita al mondo con circa 2 milioni di metri quadrati di superficie interna. Il progetto sarà intrapreso dalla New Murabba Development Company di cui il principe ereditario Mohammed bin Salman è il presidente. Il cubo è destinato ad essere alto 400 metri e largo altrettanto su ciascuno dei suoi quattro lati.
I piani per il Cubo fanno parte del progetto “Saudi Vision 2030”. Il design dell’edificio si ispira al moderno stile architettonico “Najdi”. Il Mukaab inoltre, avrà anche un giardino sul tetto.
Ulteriori informazioni sul sito del progetto.