Nel 2023, la nuova Biblioteca Nazionale di Israele, adiacente alla Knesset nel Distretto Nazionale di Gerusalemme, aprirà le sue porte. Si eretta come un complesso architettonico iconico di bellezza estetica e armonia, l’incarnazione dell’intelletto, del patrimonio e della cultura. Il nuovo edificio e campus di NLI sarà una calamita per i visitatori provenienti da Israele e da tutto il mondo, che verranno a godersi la magnifica struttura, gli invitanti giardini, le mostre e i programmi culturali e, naturalmente, le collezioni di livello mondiale. La nuova Biblioteca nazionale è stata progettata dai rinomati architetti svizzeri Herzog & de Meuron, con Mann-Shinar come architetto esecutivo.

La Biblioteca e i suoi giardini e piazze circostanti rifletteranno i valori centrali della democratizzazione della conoscenza e renderanno le collezioni e le risorse di livello mondiale della Biblioteca Nazionale accessibili a un pubblico il più ampio e diversificato possibile. All’interno dei suoi 45.000 metri quadrati (480.000 piedi quadrati) di spazio, fornirà sedi per mostre, ricerca e studio, eventi ed esperienze culturali, incontri e programmazione educativa in un ambiente sicuro, sostenibile e all’avanguardia. Libri e altre opere fisiche di espressione intellettuale e culturale saranno ospitati in un atrio centrale, con una grande finestra che si affaccia sulle principali pile automatizzate, il cui sistema di recupero robotico all’avanguardia sarà un’attrazione a sé stante. Le principali aree pubbliche della Biblioteca, tra cui gli spazi espositivi, l’auditorium, il centro visitatori e l’area didattica, saranno facilmente accessibili al livello dell’ingresso.

Qui la caratteristica distintiva è il “Mare di libri”, grazie ad un’architettura che se all’esterno si fa monolitica, all’interno da invece libero flusso di movimento senza separazione fisica tra le diverse aree di raccolta.

Più info sul sito della Biblioteca Nazionale d’Israele.