Il tunnel per navi di Stad è un investimento per il futuro della Norvegia, in quanto una parte significativa dei valori norvegesi è legata alla costa e al mare. Si prevede una forte crescita dell’industria ittica e l’industria marittima norvegese è leader mondiale nel rendere il trasporto marittimo privo di emissioni. Il mare è l’arteria di trasporto del futuro e il tunnel per navi di Stad renderà il trasporto marittimo più sicuro, efficiente ed ecologico.

È necessario per raggiungere l’obiettivo politico di spostare il trasporto dalla strada al mare e faciliterà il trasporto marittimo nelle industrie costiere in futuro. Il tunnel collega la Norvegia occidentale e la realizzazione di una connessione marittima tra Bergen e Ålesund crea nuovi mercati abitativi e del lavoro nella regione di Ålesund, attraverso il cluster marittimo di Sunnmøre e le città commerciali di Måløy e Florø. Il tunnel garantirà una navigazione più sicura ed efficiente oltre Stadhavet, la tratta di mare più esposta alle intemperie e pericolosa lungo la costa norvegese.

Il faro di Kråkenes, situato appena a sud di Stad, è la stazione meteorologica con più giorni di tempesta in Norvegia, con molti anni in cui sono stati registrati oltre 100 giorni di tempesta. La combinazione di vento, correnti e onde rende questa tratta un’area particolarmente impegnativa lungo la costa norvegese. Le correnti oceaniche e la topografia sottomarina creano condizioni di onde particolarmente complesse e imprevedibili.

Onde molto alte fino a 30 metri possono provenire contemporaneamente da diverse direzioni e creare situazioni critiche per le imbarcazioni. Le onde forti possono persistere per diversi giorni dopo che il vento si è calmato, il che a sua volta comporta condizioni di navigazione difficili anche durante le giornate tranquille. Dalla Seconda Guerra Mondiale ci sono stati diversi naufragi e casi di quasi incidenti su Stadhavet, e 34 persone sono annegate. Il completamento del tunnel migliorerà significativamente la sicurezza dei marinai.

Le previsioni di un clima estremo più frequente e una minore accettazione del rischio nella società ne aumenteranno ulteriormente la necessità. Per il trasporto commerciale, il tunnel significherà consegne più sicure, meno tempi di attesa, tempi di trasporto più brevi e una migliore conservazione della qualità delle materie prime trasportate oltre Stad.

Le navi da pesca, le navi per il trasporto di acque di sentina, le navi di servizio, le navi portacontainer e le navi da crociera trarranno benefici giornalieri.

In caso di maltempo, le navi da pesca sono riluttanti ad attraversare Stadhavet per consegnare merci a causa del prolungato tempo di attesa e del deterioramento del pescato, limitando le opzioni di consegna e i prezzi. Inoltre, l’industria dell’acquacoltura ha perso reddito a causa dei tempi di attesa nelle fabbriche.

La più grande azienda di acquacoltura del mondo, Mowi, è quindi fortemente impegnata nel tunnel. Mowi dispone di una delle più grandi strutture di ricezione per il salmone a Eggebøsnes, sul lato nord di Stad, e la maggior parte delle sue piscifattorie si trovano a sud. Stadhavet rappresenta una sfida per le navi per il trasporto di acque di sentina, le navi di servizio, le navi portacontainer e soprattutto per l’equipaggiamento di traino dell’industria che deve attraversare questa zona marina esposta.

Rostein, una delle più grandi aziende di navi per il trasporto di acque di sentina del paese, trasporta il salmone alla macelleria di salmone a Eggesbøneset e afferma che il 20% delle navi per il trasporto di acque di sentina subisce ritardi a causa delle condizioni meteorologiche a Stad.

La Norvegia ha ambizioni di diventare la principale nazione ittica del mondo e si prevede che l’industria ittica norvegese avrà una crescita formidabile in futuro. La costruzione del tunnel per navi di Stad è un elemento importante di questa crescita.

Una navigazione più sicura ed efficiente oltre Stad faciliterà notevolmente il trasporto marittimo e ridurrà il numero di treni che trasportano prodotti ittici attraverso la Norvegia centrale e orientale. Le esportazioni di pesce fresco verso il continente stanno aumentando lungo tutta la costa.

Oggi gran parte del trasporto merci avviene su rimorchi, principalmente a causa degli svantaggi legati alla navigazione dell’incerto Stadhavet. Il tunnel per navi di Stad garantirà una buona accessibilità e regolarità per il trasporto marittimo intorno e contribuirà a spostare il traffico pesante da una rete stradale congestionata.

Ciò consentirà di risparmiare costi operativi, preservare l’ambiente e ridurre l’usura delle strade. Si prevede una formidabile crescita dell’industria ittica norvegese in futuro, mentre la capacità e gli standard delle strade norvegesi sono già stati superati.

Il tunnel per navi di Stad è importante per la regolarità e apre nuove soluzioni di trasporto per prodotti ittici freschi con navi da crociera verso il continente. Uno studio condotto da Kongsberg Maritime ha dimostrato che il tunnel per navi di Stad comporta un notevole risparmio di consumo di carburante e di emissioni di CO2 rispetto alla rotta esterna su Stadhavet.

La riduzione del consumo di carburante delle navi risparmierà denaro, ridurrà le emissioni di CO2 e migliorerà la sicurezza del personale a bordo delle navi. Inoltre, il tunnel per navi di Stad attirerà più turisti nella regione costiera, fornendo un’esperienza unica e spettacolare.