Nike ha festeggiato l’apertura di un nuovo parco rinnovato e di un’area ricreativa a “Nuova Belgrado”, in Serbia, utilizzando 20.000 scarpe da ginnastica riciclate. Il progetto è stato realizzato dall’agenzia creativa londinese Accept & Proceed (A&P), che è stata selezionata per la progettazione del parco in base alla collaborazione precedente con il Global brand team di Nike per l’iniziativa “Move to Zero”. A&P si è occupata del design del campo da basket, del parco giochi per bambini, delle panchine, della recinzione, della palestra all’aperto, dei cestini per la raccolta e del restauro degli elementi esistenti. Il rinnovamento del parco, celebrato insieme alla città di Belgrado e al partner di distribuzione “Sport Time Balkans”, ha l’obiettivo di rivitalizzare il quartiere locale e fornire uno spazio per il gioco e lo sport a bambini e adulti. Il Block 70, situato a “New Belgrade”, è stato scelto per il suo legame storico con il basket e per essere fonte di orgoglio locale. Il design del campo da basket di A&P ha incluso la stampa di “BLOK 70” sulla superficie del cortile, riconoscendo il forte senso di comunità.

A&P ha evoluto il linguaggio visivo sviluppato per l’identità di “Nike Move to Zero”, incorporando caratteri serbi su misura nelle marcature del campo per celebrare la comunità locale di “New Belgrade”. Il design ha cercato di re-immaginare la disposizione tradizionale del campo, creando uno spazio divertente e inaspettato che mantenesse la leggibilità e la giocabilità. Gli arredi del parco e le attrezzature per il fitness esistenti sono stati completamente restaurati utilizzando la stessa palette di colori audaci del campo, contribuendo a rendere vivace e coerente l’aspetto complessivo del Block 70. Gli elementi grafici sulla superficie del terreno sono segnati con strisce luminose di pericolo per delineare le varie attività di gioco e di palestra, mentre il vernacolo ammonitore richiama l’urgenza del cambiamento climatico.

Il progetto di Nike Belgrado, realizzato da A&P, è parte dell’iniziativa di sostenibilità di Nike che mira a trasformare gli scarti di produzione e le scarpe “a fine vita” in materiali riciclati. Per questo progetto, sono state utilizzate 20.000 scarpe da ginnastica donate dalla comunità locale. A&P ha sviluppato elementi grafici e messaggistica per una campagna semestrale finalizzata a promuovere l’iniziativa attraverso Instagram, le strade e i negozi di Belgrado. I bidoni di raccolta nei negozi sono stati incorniciati da strutture che mostrano le varie fasi di upcycling delle scarpe da ginnastica per diventare materiale di superficie per il parco. I visitatori e gli acquirenti possono vedere come una scarpa da ginnastica usurata possa avere una seconda possibilità, incentivando le azioni di riciclaggio all’interno del Block 70. Questo progetto rappresenta uno dei numerosi campi sportivi progettati da A&P, che si impegna a combinare design, comunità e sostenibilità in modo innovativo. L’agenzia si sente orgogliosa di contribuire all’iniziativa di sostenibilità di Nike e di essere parte di connessioni significative tra Nike e le comunità locali. Il Block 70 a Nuova Belgrado rappresenta un esempio di come il design possa promuovere un futuro attivo e sostenibile.