Quali sono i trend per la Grafica del 2023?

In quest’anno particolarmente, data la post-pandemia ed il caos generato da essa, le persone cercheranno e vorranno sempre di più la connessione tra ognuno di loro. Sicuramente uno dei modi più coinvolgenti per farlo è attraverso la fotografia e l’identità del marchio, facendo rispecchiare il pubblico attraverso i dettagli del marchio.

Progettare per una “super-realtà” implementando contenuti generati da un’intelligenza artificiale, esempi più noti che possiamo citare sono DALL-E 2 e Midjourney, miscelando il futuro tra AI (Intelligenza Artificiale), AR (Realtà Aumentata), VR (Realtà Virtuale) ed MR (Realtà Mista).

Il rispetto ambientale sarà leader come tema per la necessità di sostenibilità dell’ambiente. Con ciò, ci aspetteremo un aumento di materiali e prodotti sostenibili biodegradabili; Non semplicemente utilizzando materiali riciclati, ma andando oltre e utilizzando alternative di plastica completamente biodegradabili e sicure per l’ambiente.

Lo stile vintage ritorna sempre, e nel 2023 ancora di più. Le linee del fascino retrò diventeranno un filone significativo nella comunicazione aziendale e nei brand da qui ai prossimi mesi. Anche lo stile classico, almeno per quanto riguarda la scelta del font, si cercherà di ritornare ad una semplicità di carattere (font senza grazie o bastone).

Per non dimenticare le forme geometriche semplici; la simmetria, l’equilibrio ed il decoro faranno da bussola al nuovo corso grafico e saranno protagonisti dei progetti visuali per il grande pubblico o per le nicchie di mercato, in funzione di un concept che, in ogni aspetto, sembra intenzionato a rilanciare con forza la razionalità di forme e colori.

Altre info sugli articoli di Libellula Grafica Lab e Iris Comunicazione.