Ecco come sarà Milano entro il 2030: Elencheremo i cantieri più importanti in corso ed i progetti per rianimare le zone periferiche.

Nuove destinazioni in pieno centro attirano un turismo in crescita. E tutt’attorno sono in costruzione torri e quartieri per milioni di metri quadrati. Le novità in centro, CityLife attende il suo completamento entro il 2024 con “The Portico”, firmata dallo studio danese BIG, con un portale dal tetto ad onda lungo 140 metri  che fornirà nuovi uffici e puti panoramici aperti al pubblico, tra cui una piscina sospesa. L’innovazione in centro non lascerà da parte gli edifici storici, valorizzandoli e dandogli una nuova vita. L’idea di nuovi campus, studentati e biblioteche sorge per tenere il passo con l’architettura, verranno valorizzati vecchi gasometri ed ex fabbriche immergendole in paesaggi rigogliosi con tanto di ampliamenti e residenze.

Diversi progetti di recupero e costruzione di strutture stanno prendendo forma. Partendo dal recupero di edifici esistenti, si prevede la creazione di due nuovi campus. Un’altra interessante struttura in fase di realizzazione è lo “Human Technopole”, un complesso con forme moderne e vetrate, progettato per ospitare i laboratori degli scienziati. Inoltre, due progetti importanti si concentrano sull’aspetto culturale. La biblioteca “BEIC”, che assomiglierà a una grande serra, sarà collocata a Porta Vittoria e sarà un punto di riferimento per gli amanti della lettura. La “Magnifica Fabbrica della Scala”, nel quartiere Rubattino, sarà un’ampia area di 65.000 metri quadrati dedicata alle scenografie del celebre Teatro alla Scala. Questo spazio includerà anche aree espositive per il grande pubblico. In generale, queste nuove strutture architettoniche contribuiranno a trasformare ed arricchire la città di Milano. Nota per i suoi edifici a bassa altezza, Milano ha subito una trasformazione negli ultimi anni, solo due grattacieli spiccavano nel tessuto urbano della città: il “Pirellone” e la “Torre Velasca”. Tuttavia, la città ha vissuto un cambiamento significativo con i grandi sviluppi immobiliari di Porta Nuova e CityLife. Questi progetti, hanno introdotto una virtuosità panoramica nella skyline cittadina. Questo nuovo entusiasmo per gli edifici alti ha portato a piani per la costruzione di circa 100 torri entro il 2030, anche se non tutte saranno estremamente alte. Alcune torri sono già quasi completate, la skyline si sta evolvendo, abbracciando la verticalità e aprendo una nuova era di diversità e innovazione architettonica.

È in corso un’imponente espansione edilizia: solo al centro-nord della metropoli, un milione e mezzo di metri quadrati sono in fase di costruzione per il quartiere “MilanoSesto”, su progetto di Foster+Partners. Un altro milione di metri quadrati è in programma a nord-ovest, dove sorgerà il polo tecnologico “Mind”, comprendente università, centri di ricerca, ospedali, aziende hi-tech e residenze. Intorno alla città sono in arrivo ulteriori sviluppi immobiliari di varie dimensioni, con superfici che vanno dai dieci ai centomila metri quadrati e oltre. Ciò si aggiunge alla densificazione urbana legata ai progetti di riqualificazione dei sette ex scali ferroviari nelle aree più centrali. Non da meno è la questione dello Stadio Meazza nel quartiere di San Siro, ancora aperta, poiché le squadre Milan ed Inter desiderano sostituirlo con una nuova struttura più articolata. Il consumo di suolo registrato in città tra il 2021 e il 2022 è aumentato di otto volte rispetto al biennio 2019-2020, un’accelerazione che però preoccupa molti. Da un lato, la città ha perso ventimila abitanti negli ultimi due anni a causa della pandemia e soprattutto a causa della scarsità di alloggi accessibili, dall’altro, la quantità di cemento e asfalto in arrivo fa presagire un peggioramento del traffico veicolare in una città che già oggi è la quattordicesima più inquinata del pianeta. Le scelte politiche riguardanti la mobilità, la transizione ecologica e l’edilizia sociale saranno cruciali per la qualità della vita a Milano nel 2030 e oltre.

Ulteriori info sull’articolo in questione di Abitare.