Invece di deturpare i tetti in tegole di argilla con strutture blu o nere, un’azienda Austriaca lancia un prodotto che ha una colorazione simile ai toni naturali della terracotta e dichiara un’efficienza di conversione del 20,02%.

L’evoluzione non solo rende il prodotto meno impattante esteticamente ma legale, specie nel caso di edifici storici soggetti a restrizioni paesaggistiche.

Perfetta integrazione nell’architettura

Con il nuovo modulo “Terracotta”, l’azienda stabilisce gli standard nell’integrazione edilizia dei moduli fotovoltaici: un materiale di incapsulamento colorato e tecnicamente innovativo raggiunge un effetto rosso omogeneo.

Il grande vantaggio qui è una perdita di incapsulamento molto bassa che, in combinazione con la più recente tecnologia delle celle solari TopCon, consente una potenza del modulo di 400 Wp.
Grazie al telaio dello stesso colore, il modulo può essere perfettamente integrato nella copertura del tetto o nell’involucro dell’edificio.

A differenza dei moduli fotovoltaici convenzionali, i moduli color terracotta si fondono visivamente in modo omogeneo e sono quasi irriconoscibili come moduli solari.

Questo prodotto apre nuove possibilità per un’integrazione perfetta, in particolare con i crescenti requisiti visivi nel campo della conservazione dei monumenti.