Quanto possono durare i pannelli solari? hanno una garanzia di 25 anni, ma possono durare 50 anni o più, se li tratti bene.
Grazie ai recenti sviluppi, i pannelli solari possono durare davvero a lungo. I nuovi sistemi possono avere una garanzia di 25 anni. Ma i materiali utilizzati nel pannello, vetro e alluminio, sono abbastanza resistenti da poter durare a volte 30, 40 o addirittura 50 anni.
Ciò che non funziona sono i componenti elettrici, e molte volte è colpa dell’inverter, quello che converte la corrente continua in corrente alternata.
Ma questo può essere sostituito senza nemmeno staccare il pannello stesso. Il pannello solare stesso è modulare, quindi puoi sostituire i singoli componenti elettronici che sono andati male. Se continui a farlo, il pannello stesso potrà durare per decenni a venire.
Gli elementi all’interno del pannello solare si degradano abbastanza lentamente. La maggior parte dei pannelli ha un tasso di degrado di circa lo 0,5% all’anno e, se il degrado è più rapido, la garanzia lo coprirà.
La maggior parte dei pannelli non si degrada così rapidamente. Anche al ritmo medio, dopo 20 anni il vostro pannello dovrebbe continuare a produrre il 90% della sua produzione originale. Il primo pannello solare moderno al mondo produceva ancora energia all’età di 60 anni, almeno nel 2010.
Alcuni passaggi che puoi eseguire per assicurarti che i tuoi pannelli solari funzionino ben oltre la soglia dei 25 anni.
Utilizza un programma di installazione affidabile
Non ci sono molte scelte quando si tratta di pannelli solari. Non esiste una versione magica “Pro Max” delle celle solari che sarà migliore per te. I pannelli solari sono quasi tutti uguali.
Dovresti invece concentrarti sulla ricerca di un installatore affidabile. Chiedi in giro un consiglio personale o cerca l’opzione migliore nella tua zona.
E non aver paura di fare domande per capire se sanno di cosa stanno parlando. Potresti chiedere cose come:
Da quanto tempo operi nel settore?
Quali componenti sono coperti da garanzia e per quanto tempo?
Cosa succede se una parte del mio sistema si rompe?
Potete suddividere il costo totale del mio sistema?
Come posso monitorare le prestazioni del mio pannello solare?
Durante l’installazione, assicurarsi che i pannelli siano installati con l’angolazione corretta per una generazione di elettricità ottimale. Scegli un angolo che riceva la maggior quantità di luce solare durante tutto l’anno.
Pulire regolarmente i pannelli
Uno strato di polvere ridurrà l’efficienza dei tuoi pannelli e, nel tempo, potrebbe danneggiare anche i componenti.
Assicurati di pulire regolarmente i pannelli. Non puoi camminare sui pannelli, ma va bene asciugarli. Puoi anche usare una scopa per spazzare via i detriti, ma assicurati di non applicare troppa pressione.
Monitorare regolarmente il funzionamento
Per sapere come funzionano i pannelli, è necessario monitorare di tanto in tanto la loro produzione di energia. I sistemi di energia solare sono passivi e dispongono anche di un interruttore di sicurezza con spegnimento automatico. Questo può scattare durante gli sbalzi di tensione.
È meglio tenere d’occhio il display telemetrico, per vedere che il sistema di alimentazione sia abilitato e che stia generando elettricità a una velocità adeguata e costante. In caso contrario, è tempo di un controllo.
La manutenzione regolare aiuterà molto la longevità del sistema
Anche se un pannello solare durerà 25 anni o più, potrebbe non farcela se prevedi di lasciarlo da solo per 25 anni.
La tecnologia associata al pannello, come cavi e componenti elettrici, richiederà cura e sostituzione di tanto in tanto, quindi dovresti iscriverti a ispezioni regolari del sistema di pannelli solari.