Il leasing è un contratto molto diffuso nella prassi commerciale, ma può essere utilizzato anche per l’acquisto della prima casa.
Il leasing immobiliare abitativo nasce dall’esigenza di favorire l’acquisto dell’abitazione principale ricorrendo ad uno strumento di finanziamento diverso dal mutuo, che presenta diversi vantaggi:
• mediante il leasing è possibile organizzare con flessibilità l’importo e la periodicità della rata e del riscatto finale;
può coprire l’intero valore dell’abitazione, mentre il mutuo generalmente copre fino all’80%;
l’imposta di registro sull’atto di acquisto è ridotta e sia il canone che il prezzo del riscatto sono detraibili.
• la conclusione del contratto di leasing, inoltre, non richiede il coinvolgimento di garanzie ipotecarie essendo il concedente dell’immobile garantito dal mantenimento della proprietà del bene stesso fino al momento del riscatto;
Possono costituire oggetto di leasing abitativo tutti i fabbricati residenziali già completati, da costruire su un specifico terreno, in corso di costruzione o da ristrutturare.
Coloro che intendono acquistare casa mediante questo nuovo strumento, dovranno stipulare un contratto con una società di leasing, la quale si obbliga ad acquistare o a far costruire una casa, a scelta del cliente e secondo le sue indicazioni. Dunque, la società metterà l’immobile a disposizione del cliente per un determinato periodo di tempo a fronte del pagamento di un canone e, alla scadenza del contratto, il cliente avrà la facoltà di acquistare la proprietà del bene pagando il prezzo stabilito nel contratto.
Il cliente inoltre può chiedere la sospensione del pagamento dei canoni di leasing in caso di perdita del lavoro. Il diritto alla sospensione opera una sola volta: per cui, fruito del periodo massimo di 12 mesi di sospensione del pagamento, non se ne può chiedere un altro. Al termine della sospensione, il pagamento dei canoni riprende secondo gli importi e con la periodicità originariamente previsti dal contratto, salvo che le parti non abbiano rinegoziato le condizioni del leasing. Se al termine della sospensione il cliente non riprende regolarmente il pagamento dei canoni o si renda in ogni caso inadempiente nel pagamento del dovuto, la società concedente ha diritto alla restituzione del bene.