Può rendere le coperture degli edifici più fresche e far guadagnare fino a 6° gradi Celsius a mezzogiorno e fino a 10 gradi la notte, riducendo le temperature all’interno degli edifici e diminuendo il fabbisogno di aria condizionata fino al 40%. È fresca al tatto, anche sotto un sole cocente, non ha bisogno di energia per funzionare e non riscalda l’aria esterna. Il calore proviene dagli infrarossi e questa vernice ha pigmenti che riflettono quanti più infrarossi possibile e quindi massimizzano il guadagno di temperatura. Inoltre mentre una vernice convenzionale si deteriora a causa dei raggi UV, la vernice Enercool è formulata per resistere ai raggi UV e avere una durata di 10 anni e oltre.

Le ondate di calore che si registrano durante l’estate sono sempre più frequenti e il prezzo dell’elettricità non smette di aumentare. Per questo molte persone cercano alternative energetiche e ricorrono a soluzioni come l’installazione di pannelli solari o l’eliminazione dei ponti termici.
I principali vantaggi dell’utilizzo della vernice termica Enercool sviluppa un potere riflettente dell’83%, una vita utile di 10 anni e non genera alcun consumo di riscaldamento aggiuntivo in inverno.

E’ adatta a tetti e pareti, in quanto aderisce a qualsiasi superficie, e non necessita di opere, come invece richiedono altre installazioni atte a massimizzare l’efficienza energetica di una casa.

Un esperimento per verificarne l’efficacia è consistito nell’avvicinare una lampada a infrarossi ad una piastrella di ceramica, simulando l’effetto del sole su un tetto. Il ciottolo ha raggiunto rapidamente i 65 gradi. L’esperimento è stato ripetuto su una mezza piastrella verniciata con Enercool ed è stata confermata la notevole differenza di temperatura tra la piastrella trattata e quella senza trattamento termico.

Questa vernice termica infatti resiste alle alte temperature senza deteriorarsi, a differenza delle vernici convenzionali che perdono qualità se esposte a lungo al calore. Inoltre, è più traspirante e resistente all’umidità.