I ricercatori del Lawrence Berkeley National Lab, hanno visto che utilizzando solo l’energia eolica e solare al posto dei combustibili fossili, nei soli ultimi 4 anni gli USA hanno risparmiato 250 miliardi di dollari in spese sanitarie riducendo così gli impatti negativi diretti dell’inquinamento sulla salute umana.

Una stima che fa impallidire il costo dell’elettricità che generano e il totale dei sussidi che ricevono. E questo al netto dei benefici nel rallentare il cambiamento climatico.

Vari studi indicano i benefici ambientali e sanitari dell’energia eolica nel 2022 stimata in 143 dollari per ogni Mw/ora, mentre quella solare fornisce benefici di 100 dollari/Mw/ora. Considerata la quantità di energia generata dall’energia eolica e solare quell’anno, si tratta di un totale rispettivamente di 62 e 12 miliardi di dollari. Per l’intero periodo 2019-2022, il totale ammonta a 250 miliardi di dollari.

Ma a causa delle incertezze presenti in varie analisi, i ricercatori stimano che il valore reale dell’energia eolica sia compreso tra 91 e 183 dollari per Mw/ora, con il solare che presenta un’incertezza proporzionale, in base se presente l’accumulo.

La maggior parte di questi benefici (circa il 75%) deriva dalla riduzione delle emissioni di anidride carbonica.

Tuttavia, anche le riduzioni delle emissioni di azoto e zolfo sono state sostanziali: hanno eliminato l’equivalente di circa il 20% delle emissioni totali di queste sostanze chimiche del settore energetico. Ciò si traduce nell’evitare circa 1.400 morti premature solo nel 2022.

E’ utile cercare di quantificare tutti i modi in cui il passaggio alle energie rinnovabili è positivo per la società nel suo complesso.