Domotica e automazione
Le tecnologie per valorizzare la qualità della vita e accedere a diverse soluzioni che si adattano ai nostri desideri: la domotica
Nel settore edilizio è facile sentire parlare di Domotica e Building Automation, un linguaggio comune per gli addetti ai lavori ma in realtà esiste una sostanziale differenza. Dovete sapere che le due tecnologie hanno in comune un piccolo dettaglio: possono migliorare la vita delle persone in maniera significativa.
Che differenza c’è tra Domotica e Building Automation?
La Domotica è una disciplina che si occupa dello studio delle tecnologie realizzate per migliorare la qualità della vita all’interno delle abitazioni.
Grazie a questo settore è possibile avere un aumento delle prestazioni e la possibilità di valutare diversi impianti da integrare nella casa o all’interno delle aziende, con una valida ottimizzazione dei consumi.
Resta ovvio che la composizione interna degli spazi in un ufficio tende ad evolversi con maggiore rapidità mentre nelle abitazioni è molto più statica.
Anche il soggetto e le richieste se decidere di utilizzare il sistema domotico sono differenti: all’interno dell’ambiente lavorativo, e le persone hanno lo stesso obiettivo, l’età è relativamente simile, gli orari in cui è utilizzato l’ambiente sono i medesimi. All’interno di una casa, invece, vivono persone di età variabile, con attività molto diverse, con tempi meno precisi e soprattutto diverse esigenze.
In ogni caso è prevista una gestione abbinata alle diverse funzioni (sicurezza, risparmio di energia e comfort).
La casa domotica prevede l’apertura automatica di porte e tapparelle, una completa gestione della climatizzazione e dei sistemi di sicurezza.
Nell’automation e nei building automation del nostro tempo è una tecnologia che si posiziona a livello superiore e che non organizza solo l’automazione della casa ma di un intero edificio. Questo permette agli specialisti di realizzare impianti di building automation all’interno di palazzi oppure di uffici e fabbriche. Tutte le tecnologie integrate in questo settore, permettono di gestire impianti tecnologici e sofisticate reti di comunicazioni informatiche.
Per questo la building automation viene classificata come la domotica nel settore terziario. L’obiettivo è di dar vita ad ambienti di lavoro, dove oltre agli impianti di illuminazione e riscaldamento, possono essere integrate anche le reti di vario genere per un controllo immediato e superiore.
Grazie a questi sistemi sono numerosi i paesi che riescono a risparmiare energia grazie allo spegnimento automatico delle luci all’interno di locali vuoti. Pensate che utilizzando Domotica e Bulding automation è possibile ridurre fino all’80% dei consumi e costi di illuminazione.
In tutto questo si integra anche la progettazione e la gestione del modello BIM come oportunità di integrazione verticale del modello virtuale sia sotto il profilo di costruzione che di gestione dell’edificio.