Gli scienziati hanno creato la superficie più resistente all’acqua al mondo, uno sviluppo che potrebbe eliminare le attività domestiche l’edilizia e rivoluzionare l’industria.

Un gruppo di ricerca finlandese, guidato da Robin Ras, dell’Università di Aalto, ha sviluppato un meccanismo per far scivolare le gocce d’acqua dalle superfici con un’efficacia mai visto prima.

Le costruzioni, i trasporti, l’ottica e centinaia di altre tecnologie sono influenzate dal modo in cui l’acqua aderisce alle superfici o scivola via.

L’adozione di superfici resistenti all’acqua in futuro potrebbe migliorare molte tecnologie residenziali e industriali, come quelle idrauliche, marittime e automobilistiche.

Il team di ricerca ha creato superfici solide in silicio con uno strato esterno “simile a un liquido” che respinge l’acqua facendo scivolare le goccioline sulle superfici.

La finitura altamente mobile funge da lubrificante tra il prodotto e le gocce d’acqua.

La scoperta sfida le idee esistenti sull’attrito tra superfici solide e acqua, aprendo una nuova strada per studiare la scivolosità a livello molecolare, il team ha finito per creare la superficie liquida più scivolosa del mondo.

Le superfici superidrofobiche possono essere danneggiate facilmente, il che ne diminuisce significativamente l’efficacia.

La corazza sviluppata dal gruppo di ricerca ha reso tali superfici più durevoli, prevenendo ulteriormente la diffusione di agenti patogeni.