Il miliardario americano Marc Lore, sta concretizzando il suo piano per costruire una città utopica chiamata Telosa per 5 milioni di persone nel deserto americano – e non è l’unico con tali ambizioni.

Perché è importante: ci sono circa una dozzina di progetti in tutto il mondo per creare città sostenibili e ipermoderne da zero. Anche se potrebbero non essere mai realizzate, le proposte stesse suggeriscono come potrebbe essere la città del futuro.

La notizia: Telosa sarà costruita su 150.000 acri in Nevada, Utah o Arizona, e 50.000 persone la chiameranno casa entro il 2030, secondo i dettagli appena rilasciati dall’imprenditore Marc Lore.

“Non stiamo solo costruendo una nuova città: questo è un nuovo modello per la società”, ha detto Lore in una “riunione del municipio” di Telosa a luglio, aggiungendo che vuole la sua nuova città sia “sostenibile ed equa per tutti”.

Sarà governata da un principio che lui chiama “equità”, che sembra essere un miscuglio di democrazia, capitalismo e socialismo.

Nella visione di Lore, i veicoli saranno elettrici e autonomi e le strade non avranno cordoli (che potrebbero ostacolare le persone diversamente abili) o parcheggi su strada.

I 36 distretti di Telosa saranno ciascuno “città di 15 minuti”, dove tutto ciò di cui un residente ha bisogno è a pochi passi di distanza.
Ogni edificio sarà “verde”, con pannelli fotovoltaici sul tetto che producono energia rinnovabile.

Il progetto prevede che l’acqua dolce sia “immagazzinata, pulita e riutilizzata in loco”, creando un “sistema idrico diversificato ed efficiente resistente alla siccità”.

Come funzionerà: un’organizzazione no profit chiamata Telosa Community Foundation acquisterà il terreno per costruire la città – “terreno che è praticamente senza valore”, come sostiene Lore.

La speranza è che lo sviluppo aumenterà il valore della terra, e quindi la fondazione alla fine sarà in grado di creare un mercato per essa, investendo i proventi in un circuito economico che finanzierà l’istruzione, la formazione professionale, l’assistenza sanitaria, l’alloggio e altro ancora.

Questa struttura “ci permette di offrire questi incredibili servizi sociali senza dover aumentare le tasse. Questo è il Santo Graal”, dice Lore.