Tra le metropoli europee con la più alta qualità di vita, Copenhagen diventa Capitale Mondiale Unesco dell’Architettura. I numerosi eventi e le mostre saranno solo un’ispirazione ai molteplici itinerari che architetti, progettisti e turisti potranno fare attraverso gli edifici più attuali, sostenibili e inclusivi del panorama internazionale. Il 2023 è l’anno di Copenaghen che rappresenta il mondo dell’architettura internazionale con mostre, eventi e iniziative dedicate alle principali innovazioni, per fare il punto sull’architettura contemporanea, immaginare come si dovrebbe progettare in futuro ma anche per godere degli straordinari edifici che costellano il centro e le periferie cittadine, vere icone della cultura contemporanea e per conoscere più da vicino architetti, designer e urbanisti che hanno fatto la storia dell’architettura. Grazie ai 546 km di piste ciclabili, ai 17 ponti ciclabili e pedonali che collegano i diversi quartieri, così come al sistema di trasporti interconnessi, che comprende metropolitana, treni, autobus elettrici e vaporetti è possibile visitare tutti i maggiori siti di interesse spostandosi a piedi o in bicicletta.

Ecco un breve elenco di luoghi che potete visitare:

Amager Bakke/Copenhill: una pista da sci artificiale con area escursionistica ricreativa costruita sopra, letteralmente, un centro di gestione dei rifiuti (un impianto di incenerimento con recupero di calore ed energia).

Salotto Urbano di Copenaghen: la piazza si trova proprio tra il lussureggiante Ørsted Park e le famose food hall di Copenaghen, Torvehallerne. Campi da basket, skate spot e scale invitano il quartiere a utilizzare la piazza per il tempo libero e lo sport.

Nordhavn: Nordhavn è una delle aree più nuove di Copenaghen ed è un punto di riferimento per l’architettura moderna. Una città nella città dove il design più innovativo si sposa con la vita sul porto.

La Metropolitana: Con il nuovo Cityringen, ci sono 17 nuove stazioni nel centro di Copenaghen e, inoltre, la rete metropolitana sarà estesa a Nordhavn e Sydhavn nei prossimi anni.