Da settembre solo lampade a LED, addio alle lampadine alogene

Entrerà in vigore in tutta Europa dal primo settembre 2018 il bando delle lampadine alogene che non potranno più essere commercializzate, il mercato europeo sarà quasi totalmente occupato dalle lampade a LED
Queste lampadine bandite da settembre rientravano nella “classe energetica “D”, non sono quindi efficienti e sostenibili energeticamente ed ambientalmente. I piccoli rivenditori e la grande distribuzione potranno tuttavia smaltire le scorte in magazzino fino al loro esaurimento.
Quindi da settembre 2018 nei negozi troveremo quasi esclusivamente lampadine a LED  che ci offrono le migliori prestazioni in rapporto alla luminosità ed ai minor consumi.
Per sottolineare ulteriormente la convenienza del LED basti pensare che 1 lampada LED equivale a 8 lampade fluorescenti ed a 33 lampade incandescenti.
Per la scelta delle nostre lampadine LED i fattori sono tre colore, luminosità, consumo.

Possiamo scegliere tra luce calda con intensità luminosa entro i 3300 Kelvin; luce neutra con intensità tra i 3300 ed i 5300 Kelvin; luce fredda con intensità superiore ai 5300 Kelvin.
Non vi è un criterio fisso o normativo, e quindi la scelta è molto soggettiva, dipende dai nostri gusti e preferenze, tuttavia la tendenza generale è la luce naturale/neutra che viene preferita all’interno delle nostre abitazioni, poichè non altera i colori dei nostri mobili/delle pareti.
La luce calda è utilizzata per ambienti “classici” ricchi di legno e colori caldi per sottolineare degli angoli con maggiore atmosfera.
La luce fredda è utilizzata più negli uffici, nei negozi, in locali più moderni e dal design ricercato. Le lampadine a luce fredda necessitano di valori di illuminazione superiori a quelli delle lampadine a luce calda o bianca.
In passato i consumi elettrici delle lampadine erano espressi in Watt, ma essi ci indicavano solo la potenza elettrica della lampada ma non la luce effettivamente prodotta, per una scelta in base alla luminosità il valore da controllare sono i lumen.
Ricordiamo sempre che i watt indicano solo il consumo elettrico di una lampadina, maggiori essi saranno, più alti saranno i nostri consumi elettrici.
I watt vengono utilizzati per indicare la classe energetica di una lampadina, proprio perché indicano il consumo elettrico.
Oggi i Lumen e la luminosità della luce sono l’unità di misura della luminosità o quantità totale di luce visibile all’occhio umano, più alto sono i lumen, maggiore è la luce della lampadina.
Se misurassimo i Lumen in una stanza essi saranno più alti quando più siamo vicini ad una sorgente luminosa.
Oggi sono un criterio fondamentale per la scelta delle nostre lampadine, inoltre sono un chiaro indicatore dei vantaggi delle lampadine LED rispetto le lampade tradizionali, infatti a parità di Lumen una lampadina ad incandescenza consuma molto di più.