Le élite della Silicon Valley, che per diversi anni hanno tranquillamente acquistato terreni agricoli della California settentrionale, hanno reso pubblica la loro visione della città utopica che sperano di costruire da zero su 55.000 acri nella contea di Solano.

Questa settimana il gruppo dietro l’iniziativa, Flannery Associates, ha lanciato un sito web per l’iniziativa e ha pubblicato una serie di rendering che mostrano case in stile mediterraneo e quartieri percorribili a piedi e in bicicletta.

Sul sito web, California Forever sostiene che per costruire una “comunità completa e sostenibile” ha bisogno di un vasto insediamento di terra, e dice che non potrà condividere i suoi piani finché non avrà finito di acquisire proprietà per evitare “sconsiderate speculazioni fondiarie a breve termine”.

Il gruppo si impegna a mantenere un dialogo decennale con residenti e funzionari per “una possibilità per una nuova comunità, posti di lavoro locali ben retribuiti, parchi solari e spazi aperti”.

Il loro sogno è quello di fondare una nuova città con case di varie dimensioni e costi, con quartieri pedonali vicini a negozi e scuole e spazi aperti intorno alla comunità, secondo il sito web. California Forever afferma che il progetto potrebbe portare “migliaia di posti di lavoro locali permanenti e ben retribuiti” e un grande parco solare.

I rendering mostrano case vicine a parchi, spazi naturali per canoisti, pescatori, ciclisti e persone che lavorano nelle costruzioni e su pannelli solari.

L’insediamento deve essere progettato insieme ai residenti, afferma il sito web, e con l’approvazione della comunità come richiesto dalla contea. Secondo SF Gate, il gruppo ha già inviato sondaggi d’opinione ai residenti locali per valutare i loro sentimenti su un’iniziativa che potrebbe presentarsi agli elettori della contea.

“Siamo grati ai nostri funzionari eletti per averci concesso la possibilità di discutere la nostra visione di offrire posti di lavoro ben retribuiti, alloggi a prezzi accessibili, comunità percorribili a piedi, energia pulita, infrastrutture sostenibili, spazi aperti e un ambiente sano”, ha affermato Brian Brokaw a nome di California per sempre.

“Il nostro team sta lavorando a stretto contatto con la comunità e continuerà a incontrare i leader locali per elaborare una visione condivisa per il futuro della contea di Solano”.

Il mese scorso, l’81% dei genitori di Solano intervistati ha affermato che i propri figli non saranno in grado di trovare un futuro nel proprio quartiere quando saranno grandi.

Queste sfide hanno spesso cause separate e non correlate, ma potrebbero condividere una soluzione comune. Invece di guardare i nostri figli andarsene, abbiamo l’opportunità di costruire una nuova comunità che attiri nuovi datori di lavoro, crei posti di lavoro locali ben retribuiti, costruisca case in quartieri percorribili a piedi, sia leader nella gestione ambientale e alimenti una base imponibile crescente per servire la contea in generale.

Solano ha la fortuna di avere la posizione giusta per un progetto come questo nella parte orientale della contea.