Descrizione Progetto

  • Haikou

    Villa C

DATE
Project 2015

PROJECT TYPE
Residential

LOCATION
Nandu River, Haikou – Cina

DEVELOPER
Private group

SERVICE

Concept design, Architectural design, Interior design

STRATEGY
Market Intelligence

DESIGN
Art Direction, Graphic Design, CGI Illustration

IMPLEMENTATION
Brand Identity, Design, Visual

DESCRIPTION
Il linguaggio si articola in vari capitoli e prende forma dal principio fondamentale dell’elenco come comunicazione creativa che implica il rifiuto dei codici convenzionali, grado zero della scrittura architettonica e scavo nelle funzioni e nei contenuti senza velleità di sintesi a priori o posteriori. L’asimmetria e la dissonanza proclamano la propria identità di forma e contenuto: si distingue da qualsiasi altra villa progettata.

La temporalità dello spazio viene raggiunta nella zona living che unendosi con una soluzione di continuità alle varie funzioni non mira soltanto a creare cavità significative ma a configurarne le influenze vitalizzanti, i contrasti, il continuum spaziale.

Con questa villa si è voluto progettare un edificio che desse una sensazione di spazio-tempo estesa, perché viene vissuta dall’uomo in movimento e tutto è movimento: l’uomo, lo spazio interno e l’ambiente circostante cui appartiene.

Anche l’uso dei materiali è conforme alla natura, materiali naturali puri, come l’arenaria a spacco e lucidata per l’esterno, il vetro, la pietra d’Istria d’Orsara ed il legno Afromosia per le boiserie.