Con i suoi 50 metri di altezza il primo grattacielo con struttura in legno. Rappresenta una sfida tecnica quando si utilizza un materiale di origine biologica.

Progettata dallo studio di architettura LAN, la torre Wood up sta finalmente prendendo forma. Dopo sette anni di lavori di costruzione a sud di Parigi.

Eretto nel quartiere Massena-Bruneseau, un’area in rapido sviluppo al confine tra Parigi e le banchine di Ivry-sur-Seine. Quest’area fa parte di un progetto urbano più ampio, Paris Rive Gauche, che mira a sviluppare l’intero versante orientale del XIII arrondissement e a collegare la capitale con i sobborghi vicini.

L’edificio è edificato al di sopra dell’infrastruttura stradale per dare al nuovo quartiere di Paris Rive Gauche.
L’edificio di 17 piani comprende tre aree distinte: una base commerciale, 132 appartamenti (dal monolocale all’attico) e spazi comuni per i residenti, tutti collegati da una passerella esterna.

Come molti altri progetti contemporanei, la torre Wood up è uno spazio individuale e collettivo, che combina aree private e comuni.

L’obiettivo è quello di soddisfare il bisogno di indipendenza e di connessione degli utenti, puntando su luce, spazio, comfort e flessibilità, caratteristiche finora poco sperimentate dagli abitanti della città.

Tra gli spazi più attesi ci sono una terrazza di 300 metri quadrati con vista su Parigi, un giardino pensile e una hall spaziosa e accogliente.

Lo studio LAN, ha ottenuto riconoscimenti e premi internazionali per i suoi progetti innovativi, estetici, ecologici e tecnici. La torre Wood up è stata progettata per integrarsi armoniosamente nell’ambiente circostante, come una cattedrale in una città, per limitare l’inquinamento visivo e atmosferico.

Il metodo di costruzione, che ha un basso impatto di carbonio (60% in meno rispetto a un progetto in cemento). Secondo il World Green Building Council, l’ambiente costruito è responsabile di quasi il 40% delle “emissioni globali di carbonio legate all’energia”.

Il costruttore si è inoltre impegnato a ripiantare 14.000 alberi come risultato del progetto.