Come saranno le case del futuro? L’idea di casa è in continuo mutamento per una serie di fattori che vanno dalle politiche governative ai trend di consumo ed economici, dalle innovazioni tecnologiche fino ai cambiamenti culturali. L’evoluzione del design degli ambienti domestici riflette anche le emergenze e i cambiamenti che coinvolgono la società contemporanea. I consumatori esprimono interesse per la biodiversità e sperano di portare la natura all’interno delle case con elementi di design biofilico e materiali più naturali. E poi anche la tecnologia è destinata a plasmare i gusti in fatto di abitazioni con un chiaro interesse per i sistemi smart di illuminazione, di sicurezza domestica e per tutte le esigenze necessarie.

Vista da fuori, la casa del futuro sarà in tutto e per tutto simile a quelle di oggi. Ma le apparenze ingannano, perché da un punto di vista tecnologico ed energetico sarà invece completamente diversa. Ecco alcuni esempi di tecnologia avanzata integrata nelle nostre abitazioni: i pannelli solari simili a vere e proprie tegole, che sostituiranno gli attuali fotovoltaici antiestetici e che riusciranno a ricoprire l’intero tetto per catturare molta più energia; il riconoscimento facciale, “i lucchetti intelligenti” per riconoscere ed aprire la porta a voi e tutte le persone registrate dal sistema; le finestre “hi-tech”, che funzioneranno in base alle vostre preferenze, regolando a proprio piacimento quanta luce far filtrare in base alla luminosità esterna, insieme alla cattura dell’energia dal sole, per permettere alla propria casa di essere autosufficiente; aumenterà la presenza di veri e propri robot in grado di eseguire compiti abitualmente; per non parlare di tutti gli elettrodomestici che potranno essere automatici ed automatizzati per i propri bisogni.

Parliamo ora del mobilio che sarà presente nella vostra abitazione del futuro; verranno utilizzati mobili riciclati e sostenibili con una particolare attenzione per le catene di distribuzione locali. Inoltre l’interesse per i mobili realizzati su misura, artigianali e che integrano tecnologie intelligenti è sempre più in crescita.

Si cercherà di fondere l’esterno con l’interno sempre di più. Sempre maggiore è l’interesse per gli spazi comuni e la volontà di aumentare la quantità di luce naturale in casa. È chiaro il desiderio di avere interni delle case che consentano di mantenere le persone a contatto con l’esterno.

Altre info sugli articoli di Ad-Italia e Wired.