Descrizione Progetto

  • Dubai

    Sky Tower

DATE
Project 2018

PROJECT TYPE
Mixeduse, residential, hotel, restoration, expo, offices, retail

LOCATION
DUBAI – Emirati Arabi Uniti

DEVELOPER
Private group

SERVICE
Masterplan, Urban design, Concept design, Architectural design, Interior design

STRATEGY
Market Intelligence, Branding & Positioning, Naming

DESIGN
Art Direction, Graphic Design, CGI Illustration

IMPLEMENTATION
Brand Identity, Design, Visuals

DESCRIPTION
Con un ruolo chiave nello sviluppo urbano di Dubai, il complesso localizzato nella zona di Al Barsha di circa 200.000 metri quadrati è incentrato sul primo grattacielo di Dubai – lo Skytower super efficiente e radicato organicamente – una torre alta 300 metri – con appartamenti di lusso, uffici, hotel 5 stelle, un centro per conferenze, negozi e un centro commerciale a sei piani.

Il sistema bilancia attentamente l’economicità e la flessibilità per produrre un edificio efficiente ai massimi livelli: nei servizi, nella pianificazione, nel funzionamento, tuttavia è sensibile al clima mediorientale.

Basato su una geometria altamente efficiente derivata da un piano triangolare con una colonna vertebrale “verde” aperta, la struttura primaria dell’edificio comprende quattro “braccia” che si assottigliano mentre si elevano.
La strategia ambientale sfrutta un’ampia gamma di tecniche e controlli passivi.

Sarà lo skytower a ventilazione naturale più alta del mondo e uno dei nuovi edifici più verdi degli Emirati Arabi, portando la logica strutturale, funzionale, ambientale e urbana a un nuovo livello.