California Forever ha annunciato l’intenzione di costruire un enorme parco manifatturiero chiamato Solano Foundry, l’ultima aggiunta al suo piano urbanistico “utopico” sostenuto da un gruppo di miliardari della Silicon Valley.

Entro il 2040, la nuova città porterà 53.000 posti di lavoro permanenti e un impatto economico annuale di 16 miliardi di dollari

Solano Foundry si estende su 850 ettari e può ospitare 3,7 milioni di metri quadrati di spazi per la produzione di tecnologie avanzate. Il parco manifatturiero sarà costruito come parte del suo progetto di città pedonale con oltre 175.000 abitazioni.

Le aziende manifatturiere statunitensi non possono vincere “costruendo fabbriche in uscite autostradali erette in mezzo al nulla. I migliori lavoratori non vogliono lavorare lì, ma vogliono lavorare in ambienti costruiti a misua d’uomo”.

Questo sito offrirà permessi rapidi, trasporto per i prodotti finiti e molta energia da fonti rinnovabili. La speranza è che attiri talenti nei settori hardware, ingegneria e intelligenza artificiale dalla relativamente vicina Silicon Valley. La contea di Solano si trova circa 40 miglia a nord-est di San Francisco.

La costruzione inietterà un impatto economico da 33 miliardi di dollari su Solano in 13 anni. Oltre 12.000 nuovi posti di lavoro saranno creati a Solano durante la costruzione e, una volta completato, il piano California Forever porterà oltre 53.000 nuovi posti di lavoro a Solano.

La città fornirà un nuovo motore economico per Solano, con sicurezza attiva e contribuendo a risolvere le sfide abitative ed energetiche della California.