fbpx

topografia e catasto

catasto topografia

Rilevare è la nostra passione e il nostro lavoro. Il moderno rilevamento topografico deve descrivere i luoghi e fornire il massimo dei dati al progettista. La precisione e la velocità di rilievo e restituzione derivata da una conoscenza approfondita ed aggiornata delle metodologie di rilevamento.
A tal fine, lo studio si affida a corsi d’aggiornamento periodici, investe nelle nuove tecnologie ed adotta precise specifiche tecniche nate al suo interno. Così facendo forniamo ai nostri clienti il massimo apporto specialistico e qualitativo.

Rilevamenti topografici
Un importante settore della nostra attività riguarda i rilievi topografici.
Individuare esattamente la posizione degli edifici confinanti e la loro altezza, quella delle recinzioni e dei confini di fatto, è necessario al fine della migliore progettazione. Il nostro studio produce elaborati completi di tutte le informazioni. Fornisce una vera e propria fotografia dei luoghi, attraverso schemi ed immagini di semplice ed affidabile lettura.
Il nostro know how, acquisito in anni di esperienza in questo settore e l’osservazione delle nostre specifiche tecniche per rilevamenti ed elaborazioni, permette al progettista di eseguire il proprio lavoro con sicurezza e celerità. Gli elaborati finali sono restituiti nei formati dxf, dwg, shp, compatibili con i più comuni software di disegno vettoriale.
Tutti gli oggetti e le entità topografiche rilevati sono rigorosamente suddivisi su layers tematici. A corredo degli elaborati di stato di fatto, lo studio esegue sempre un’accurata documentazione fotografica dei luoghi, molto utile anche alla corretta restituzione.
I nostri teodoliti elettronici di precisione, ci permettono di misurare con notevole precisione quote altimetriche, manufatti, fabbricati esistenti sull’area d’intervento. I punti difficilmente accessibili sono misurati tramite un sistema di lettura laser che permette misure sino a 1200 m di distanza. Grazie a questa tecnologia, siamo anche in grado di fornire la quota di gronda di fabbricati e manufatti, oppure l’elevazione di torri, antenne, tralicci etc..

Aggiornamenti catasto terreni
I beni immobili di qualsiasi natura sono rappresentati e censiti in appositi strumenti cartografici (mappe catastali) e banche dati, gestiti e detenuti dall’Agenzia del Territorio. Nel momento in cui una situazione immobiliare subisce un cambiamento, tale va segnalato all’Agenzia mediante il Tipo di Aggiornamento con il il software Pregeo.

Aggiornamenti catasto urbano
I fabbricati di qualsiasi natura e qualità sono rappresentati e censiti in appositi archivi informatici e non, tramite modelli e planimetrie. Gli stessi sono gestiti dall’Agenzia del Territorio Nel momento in cui una situazione immobiliare subisce una costituzione, una variazione, una demolizione, tale va segnalata all’Agenzia mediante i modelli DOCFA.

Rilevamenti topografici per confini di proprietà
Per rilevamenti topografici celerimetrici finalizzati alla verifica dei confini di proprietà, si intendono tutte le operazioni di celerimensura, di valutazione e di restituzione, atte a definire un limite di proprietà. I rilevamenti topografici finalizzati alla definizione dei confini di proprietà sono svolti analogamente alle altre campagne topografiche di misura. Le restituzioni sono effettuate mediante software in grado di gestire la calibrazione e la georeferenziazione dei raster delle mappe catastali.