Le scale moderne possono essere veri oggetti d’arte

scala a sbalzo

Le scale moderne abbinano un design chiaro e definito con alti standard artistici. Il design moderno, il materiale adatto, così come le rampe e le ringhiere delle scale, sono creati per offrire un ambiente accogliente ed elegante. Curve, a sbalzo, a spirale o sospese, in acciaio, vetro, legno, rame o alluminio, infinite possibilità che possono trasformare la scala nel punto focale più importante della casa. In particolare le strutture a sbalzo riflettono accuratamente lo spirito del tempo, ingrandiscono visivamente lo spazio e le pareti in vetro forniscono trasparenza e leggerezza.

La combinazione equilibrata di materiali diversi crea spazio ed una perfetta armonia. Ogni componente si deve progettare individualmente e deve conferire alla scala un elevato comfort e lunga durata. A seconda del design e del materiale utilizzato, le varietà di scale moderne sono praticamente illimitate. Quando si progetta una scala è necessario armonizzare gli elementi della scala con il design complessivo degli interni. Se si desidera trasformare la scala in un punto focale si deve optare per un design spettacolare con forma insolita, colore o ringhiera che spiccano, senza trascurare la sicurezza. Il design della scala deve conferire comodità e sicurezza soprattutto per i bambini o gli anziani della famiglia.

Quando si desidera preservare una vista intatta o portare più luce in un ambiente stretto e buio, può essere una buona strategia optare per scale trasparenti. Possono essere fatte in legno, vetro o di altro materiale che lascia passare la luce attraverso la struttura.
Nella scala classica a sbalzo per eccellenza i gradini sono in legno perché si ambientano facilmente in ogni contesto abitativo, trasmettendo calore e comfort. I gradini in legno massello sono disponibili in molteplici varianti per essenze e tonalità e si abbinano bene a ringhiere in acciaio o cristallo.

I nostri progetti dal design originale e curato nei minimi dettagli impreziosiscono l’architettura delle abitazioni, offrendo tutta l’eleganza del vetro, la resistenza e la modernità dell’acciaio. Con una scala a sbalzo in legno e parapetto in vetro si ottiene un prodotto di grande raffinatezza stilistica e al contempo destinato a durare nel tempo.

La posa di una scala a sbalzo necessita di un muro portante in mattoni pieni, mattoni forati strutturali o pareti in cemento armato, indispensabile per l’ancoraggio dei vari gradini che dovranno avere uno spessore minimo di 10/12 cm. Nel caso di pareti non portanti in mattoni forati o cartongesso si può realizzare una struttura in ferro autoportante, a vista o nascosta nella parete, fissata al soffitto e al pavimento. Le scale a sbalzo possono avere una larghezza massima di 120 cm con parete portante ed essere realizzate in legno, vetro, resina, acciaio, pietra o marmo.

Per fissare la scala a sbalzo va realizzato per prima cosa un sistema di ancoraggio costituito da una gabbia di tubolari rettangolari che fungerà da base di appoggio per i gradini. Il sistema di ancoraggio più utilizzato dalle aziende sul mercato per la posa della scala a sbalzo è un sistema di perni ad incastro.

La struttura della scala a sbalzo può essere realizzata in acciaio o metallo verniciato oppure con ringhiera portante in vetro stratificato e temperato per un effetto di sospensione dei gradini di grande impatto estetico. La fattibilità di ogni scala deve essere sempre verificata conoscendo le reali caratteristiche dell’ambiente in cui si intende procedere all’installazione.

Le differenti tipologie di scale a sbalzo includono scale autoportanti che necessitano di un rivestimento (lastra in cartongesso o boiserie) per nascondere strutture in metallo e perni di regolazione, e le cosiddette scale a sbalzo modulari i cui ogni scalino denominato “modulo” viene montato singolarmente. La scala a sbalzo modulare in particolare va sostenuta con un piedino di scarico laterale (un tubolare d’acciaio) per irrigidire la struttura e collegare fra loro le diverse componenti. I gradini sono in legno massello a vista o rivestito con acciaio inox, in metallo rivestito con resina, in cristallo stratificato.

Altra particolarità delle scale a sbalzo è la possibilità di realizzare vere e proprie scale sospese, in cui si ottiene un effetto reale della sospensione dei gradini grazie ad una struttura portante che viene realizzata con lastre in vetro oppure in Corian, materiale conosciuto anche come “pietra acrilica” di facile manutenzione e di grande durevolezza.

About the author

bulding interior design technical services